Nel 1987 le sue opere sono ampiamente esposte nelle gallerie di New York e in tutti gli Stati Uniti, Giappone, Germania e Australia. Nel 1988 fonda Kostabi World, il suo studio d’arte a Manhattan, che impiega numerosi assistenti di pittura e creativi. A partire dai primi anni ’90 il lavoro di Kostabi è esposto in tutta Italia. Kostabi si trasferisce in una seconda casa a Roma nel 1996. Dividendo il suo tempo tra Roma e New York ha modo di migliorare notevolmente la sua presenza nel panorama artistico italiano.
Kostabi produce uno spettacolo televisivo via cavo settimanale, The Kostabi Show, in cui noti critici d’arte e celebrità competono per intitolare i suoi dipinti con premi in denaro.
Dal 2000 al 2010 cura una rubrica di consigli per artisti, Ask Mark Kostabi, per Artnet.com.
Kostabi ha disegnato copertine per Guns ‘N’ Roses (Use Your Illusion) e The Ramones (Adios Amigos), Jimmy Scott (Holding Back The Years), Seether (Holding Onto stringhe Better Left to Fray) e numerosi prodotti tra cui un orologio Swatch , una borsa Bloomingdales, vasi Alessi, tazze per espresso Rosenthal e una maglia rosa per il Giro d’Italia.
Kostabi è anche noto per le sue numerose collaborazioni con altri artisti tra cui Enzo Cucchi, Arman, Howard Finster, Tadanori Yokoo, Enrico Baj e Paul Kostabi.
Kostabi si esibisce in concerti a livello internazionale, sia come solista che con altri musicisti tra cui Ornette Coleman, Jerry Marotta, Tony Levin, Tony Esposito e Paul Kostabi. Le sue composizioni per pianoforte sono state eseguite anche in modo indipendente da Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Manni, Delilah Gutman e l’Estonian National Symphony Orchestra. I suoi CD includono I did it Steinway, Songs For Sumera e New Alliance.
Kostabi è oggetto di numerosi documentari, in particolare Bottom Line: The Kostabi Phenomenon diretto da Peter Bach, Con Artist diretto da Michael Sladek e Jedermann diretto da Paul Tschinkel.
Kostabi ha un ruolo di primo piano nel documentario vincitore del premio Emmy The Art of Failure: Chuck Connelly, non in vendita diretto da Jeff Stimmel.
Full Circle: The Kostabi Story, diretto da Sabrina Digregorio per Atena Films, è stato presentato in anteprima presso Anthology Films Archives a New York e presso Domus Talenti a Roma.
My Italy, diretto da Bruno Colella, attualmente in produzione in Italia, è una docu-commedia con Kostabi, H.H. Lim, Krzysztof Bednarski e Thorsten Kirchhoff: 4 artisti non italiani che hanno scelto di vivere in Italia. Il famoso critico d’arte Achille Bonito Oliva ha un ruolo di primo piano come narratore / commentatore nel film.
Mostre retrospettive dei dipinti di Kostabi si sono tenute al Mitsukoshi Museum di Tokyo (1992) e al Museo d’arte dell’Estonia a Tallinn (1998). Il famoso storico dell’arte e curatore italiano Vittorio Sgarbi ha curato una vasta esposizione di 150 dipinti di Kostabi al Chiostro del Bramante a Roma nel 2006. Il lavoro di Kostabi è in oltre 50 collezioni permanenti, tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of L’arte, il museo Guggenheim, il museo di Brooklyn, la National Gallery di Washington DC, la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, la National Gallery of Modern Art di Roma e il Groninger Museum in Olanda.
Le sue opere pubbliche permanenti includono un murale nel Palazzo dei Priori ad Arezzo, in Italia, una grande scultura in bronzo nella piazza centrale di San Benedetto del Tronto, in Italia, e un ritratto in bronzo di Papa Giovanni Paolo II a Velletri, in Italia.
Kostabi è stato profilato in 60 minuti, Eye to Eye con Connie Chung, A Current Affair, Nightwatch (con Charlie Rose), Oprah Winfrey Show, Stili di vita dei ricchi e famosi, Nonsolomoda, West 57th, CNN, MTV e numerosi programmi televisivi in tutta Europa e in Giappone. In stampa è apparso su The New York Times, People, Vogue, Architectural Digest, The Face, Playboy, Forbes, New York Magazine, The Sunday Telegraph, Domus, Corriera Della Sera, Panorama, Artforum, Art in America, ARTnews, Flash Art, Arte, Arte In e Tema Celeste. I molti libri pubblicati su Kostabi includono Sadness perché il negozio di noleggio video era chiuso, Kostabi: The Early Years, Conversations with Kostabi, The Rhythm of Inspiration, Mark Kostabi e East Village Scene 1983-1987 e Mark Kostabi nel 21 ° secolo.
www.mkostabi.com