Regole del sito Trifoglio Arte
Art. 1 –Condizioni Generali di Vendita
- Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni”) sono valide esclusivamente tra la Trifoglio Arte sas, con sede legale in Chieti, alla Via Corso Marrucino, n. 78, Cap. 66100, P.I. 01525250690, e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.trifoglioarte.it, di seguito denominata ”Cliente”.
- Le presenti Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
- Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sitowww.trifoglioarte.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
- In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
- I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra TRIFOGLIO ARTE SAS e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti.
Art. 2 –Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
- Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede dei beni al momento della scelta da parte del Cliente.
- Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
– il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte (o, se la natura dei beni comporta l’impossibilità di calcolare ragionevolmente il prezzo in anticipo, le modalità di calcolo del prezzo) e, se applicabili, tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l’indicazione che tali spese potranno essere addebitate al consumatore;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale TRIFOGLIO ARTE SAS si impegna a consegnare la merce;
– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso, nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– l’informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– le condizioni di assistenza post-vendita e garanzie commerciali previste da TRIFOGLIO ARTE SAS. - Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a TRIFOGLIO ARTE SAS l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
TRIFOGLIO ARTE SAS – società/impresa
sede legale Corso Marrucino, 78 – 66100 – Chieti (CH)
tel. +39 0871 330344 – trifoglioarte@trifoglioarte.it
Art. 3 – Oggetto del contratto di vendita
- Con le presenti condizioni generali di vendita, TRIFOGLIO ARTE SAS vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.trifoglioarte.it.
- Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.trifoglioarte.ite la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
- Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da TRIFOGLIO ARTE SAS e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
- Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51, comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di TRIFOGLIO ARTE SAS al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine.
L’e-mail di conferma dell’ordine contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviato il bene, nonché il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a TRIFOGLIO ARTE SAS eventuali correzioni/modifiche da apportare.
TRIFOGLIO ARTE SAS non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di dati ritenuti errati dal Cliente, qualora tali dati siano conformi alla comunicazione inviata dal Cliente in sede di registrazione.
TRIFOGLIO ARTE SAS si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile e conforme alla realtà. Eventuali imprecisioni o differenze non sostanziali tra il prodotto raffigurato sul sito e il prodotto reale non possono essere considerate inadempimento contrattuale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati sul sito www.trifoglioarte.itnon costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi meramente rappresentative del prodotto.
TRIFOGLIO ARTE SAS si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno dell’invio da parte di TRIFOGLIO ARTE SAS stessa della e-mail di conferma d’ordine al Cliente.
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
- La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è. - Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da TRIFOGLIO ARTE SAS, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei prodotti. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate. Il Cliente potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail.
Art. 6 – Modalità di pagamento
- Qualsiasi pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.trifoglioarte.it.
- Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
Art. 7 – Prezzi
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.trifoglioarte.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.
- I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
- Il Cliente accetta la facoltà di TRIFOGLIO ARTE SAS di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da TRIFOGLIO ARTE SAS al Cliente.
- In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da TRIFOGLIO ARTE SAS, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
Art. 8 – Diritto di recesso
- Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal Cliente/consumatore, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un bene, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e, quindi, non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.
- Il Cliente può ripensare al suo acquisto e restituire il/i bene/i acquistato/i, esercitando il diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 – Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo i casi in cui il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile (per le esclusioni del diritto di recesso, vd. punto 5).
- In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo bene.
- Entro il termine sopra indicato, il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a TRIFOGLIO ARTE SAS tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo Raccomandata A/R e indirizzata a TRIFOGLIO ARTE SAS, con sede legale in Chieti, alla Via Corso Marrucino n. 78, (cap. 66100) oppure tramite e-mail al seguente indirizzo trifoglioarte@trifoglioarte.it.
Il Cliente può, in alternativa, inviare tramite e-mail il modulo di recesso tipo (ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h), come da modello:TRIFOGLIO ARTE SAS
Corso Marrucino, 78
66100 Chieti (Ch)
Tel. +39 0871 330344
trifoglioarte@trifoglioarte.itCon la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita del/i seguente/i bene/i:
– Ordinato/i il:
– Ricevuto/i il:
– Nome e indirizzo del/i consumatore/i:
– Data e Firma del/i consumatore/i (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
- Il diritto di recesso è escluso relativamente ad alcune tipologie di prodotti personalizzati, ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 206/2005:
beni confezionati o fatti su misura o chiaramente personalizzati da TRIFOGLIO ARTE SAS su richiesta del Cliente;
beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
prodotti audiovisivi e software, su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi;
giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica. - In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni acquistati senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a TRIFOGLIO ARTE SAS la propria volontà di recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005.
- La restituzione dei prodotti dovrà avvenire utilizzando un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna. La merce dovrà essere rispedita a TRIFOGLIO ARTE SAS, presso la sede in Corso Marrucino, 78 – 66100 Chieti (Ch).
- Le spese di spedizione per la restituzione dei beni acquistati sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Trifoglio Arte sas, resta in ogni caso sotto la completa responsabilità del Cliente.
- I beni dovranno essere restituiti integri e inutilizzati, nelle stesse condizioni in cui erano al momento della ricezione, nel loro imballaggio/confezione originale con etichette e adesivi protettivi originali intatti (compresa documentazione fiscale annessa e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), allegando all’interno del pacco il documento di consegna. Beni acquistati come nuovi dovranno essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. Beni acquistati come usati non dovranno presentare segni di usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna né danni.
- Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, TRIFOGLIO ARTE SAS provvederà a rimborsare al Cliente il prezzo pagato per l’acquisto del bene restituito (sono invece escluse le spese di spedizione sostenute) senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di avvalersi del diritto di recesso.
- Per il rimborso TRIFOGLIO ARTE SAS utilizzerà lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto diversamente (in ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso).
- Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a TRIFOGLIO ARTE SAS, le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso.
- Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, TRIFOGLIO ARTE SAS può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni a TRIFOGLIO ARTE SAS.
- TRIFOGLIO ARTE SAS non si assume alcuna responsabilità per eventuali articoli smarriti durante la consegna del reso.
Art. 9 – Garanzia legale di conformità
- La Garanzia legale di conformità tutela esclusivamente il Cliente/consumatore, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un bene, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e, quindi, non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.
- Ogni bene venduto da TRIFOGLIO ARTE SAS a un acquirente “consumatore” beneficia della garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene, prevista dagli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo.
- Tale garanzia sulla vendita di beni di consumo, introdotta dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche “garanzia di conformità”, tutela il Cliente/consumatore nel caso in cui i prodotti che acquista presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita non riscontrabili al momento dell’acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
non è idoneo all’uso normale per beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione o non possiede le caratteristiche presentate nel catalogo;
non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo da TRIFOGLIO ARTE SAS o dal produttore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore. - La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di ulteriori ed eventuali garanzie convenzionali rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
- Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale e che si manifesta entro tale termine dovrà essere denunciato dal Cliente/consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto: occorre, quindi, conservare sempre la prova di acquisto (ad es., ricevuta fiscale o scontrino).
- Il Cliente/consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, ossia Trifoglio Arte sas.
- In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto:
alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati eseguiti entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
La riduzione del prezzo prevede che si possa tenere il bene difettoso ma ricevendo il rimborso di una parte del prezzo sostenuto, mentre la risoluzione del contratto che si restituisca il bene difettoso con rimborso dell’importo pagato. In entrambi i casi, per determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene. Inoltre, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. - Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Art. 10 – Garanzia Legale per il Cliente/Professionista
- Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a TRIFOGLIO ARTE SAS l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 giorni dalla scoperta.
- Tale garanzia Legale è valida per il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, pertanto, TRIFOGLIO ARTE SAS non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia si raccomanda di esibire il documento d’acquisto.
Art. 11 – Modalità di consegna
- TRIFOGLIO ARTE SAS accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma ordine inviata da TRIFOGLIO ARTE SAS.
- Per ogni ordine effettuato sul sito, TRIFOGLIO ARTE SAS emette fattura della merce spedita.
- La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “—-” del Cliente. La fattura conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
Art. 12 – Responsabilità
TRIFOGLIO ARTE SAS non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Art. 13 – Accesso al sito
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi del sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di TRIFOGLIO ARTE SAS e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Art. 14 – Legge applicabile e foro competente
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla Legge italiana.
- Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
- In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.